Lez.26. Servizio fotografico (Prime, 1h+1h+...)

Servizio fotografico "la mia scuola". Dieci fotografie che spiegano com'è l'Itsos ad un amico che non lo conosce: com'è fatto, cosa si studia, come sono gli studenti e i docenti, aspetti positivi e negativi, usi e costumi di chi lo vive, ecc. Non necessariamente devono essere presenti tutti quei punti. Deve essere una descrizione realistica, veritiera, dal tuo punto di vista.

Le dieci fotografie dovranno essere collocate in un file powerpoint, ognuna accompagnata da una didascalia. Una copertina dovrà riportare il titolo e l'autore. Poi dovrai esportare la presentazione come video.

Le foto devono essere o tutte in bianco e nero o tutte a colori, tutte in formato orizzontale o tutte in formato verticale.

Scegli un tono narrativo coerente. Ad esempio: documentaristico, scherzoso, "fiction", ecc.

Riprenderai di certo delle persone cogliendole nella loro quotidianità. Se il loro volto è in primo piano, molto ben riconoscibile, dopo lo scatto chiedi il permesso di poter utilizzare la foto. Se viene negato il permesso, cancella senza discutere.

Non ti accontentare di uno scatto, realizza molti scatti di una singola situazione e poi scegli.

Ricorda i generi di fotografia che hai sperimentato. Non sei obbligato a utilizzarli tutti, ma sfrutta ció che hai imparato:

personaggio (descrizione fisica, descrizione caratteriale e/o lavorativa), ambiente (natura, paesaggio, architettura, oggetto), racconto (azione, emozione, street photography).

Le fasi di lavorazione sono:

1 progettazione. Scrivi in una riga ció che vuoi riprendere per ogni foto. Presenta nell'ordine che hai scelto il progetto al docente.

2 ripresa. Scatta le foto seguendo la scaletta, non per forza in quell'ordine. In questa fase puoi anche cambiare idea rispetto ad alcune scelte iniziali della fase di progetto. Mostra le dieci foto al docente, se sei indeciso, mostragli le alternative. Numera ogni foto con cognome_numero

3 Scrivi le didascalie per ogni foto. Consegna l'elenco di dieci righe al docente.

4 Componi la presentazione: copertina, foto e didascalie. Mostra al docente.

5 Una volta approvata la presentazione, esporta come video e carica sul tuo canale youtube.