Incontri 17-18. L'orientamento dell'inquadratura

Il docente introduce l'argomento "L'orientamento dell'inquadratura". Si legge la relativa pagina su cinescuola.it: https://www.cinescuola.it/orientamento e si commentano le fotografie, i quadri e le vignette.

Il docente intraprende una passeggiata nei corridoi e negli esterni della scuola affidando agli studenti il compito di realizzare dello stesso soggetto la versione verticale e quella orizzontale. Le fotografie vengono caricate su Drive. La volta successiva si commentano insieme.

Jin

L'autrice realizza con l'orientamento verticale una immagine che mette in rielievo le finestre, che invece nella fotografia a sviluppo orizzontale sono immerse nel contesto.

Pairazaman

L'autore ritrae il parcheggio con una fotografia a orientamento orizzontale. Con la versione verticale è il palo della luce ad emergere come protagonista indiscusso dell'immagine.

Parma

L'autrice con la fotografia a orientamento verticale mette in rilievo la struttura della scuola, con quella a orientamento orizzontale è il mural che viene valorizzato.

Velis

L'autrice valorizza con la prima fotografia lo sviluppo orizzontale del paesaggio, nella seconda è il cespuglio a farsi notare e acquista importanza la segmentazione dell'immagine in zone di colore.