Uno studente ha visto ed analizzato quattro film di Antonioni cercando di individuarne lo stile secondo il metodo appreso negli ultimi due anni. I film sono: Cronaca di un amore, Il grido, L'eclisse, L'avventura.
Lo studente si serve di una presentazione Keynote come ...
guida, mentre una studentessa annota le indicazioni alla lavagna bianca. Il docente ogni tanto interrompe per precisare alcuni passaggi o fornire informazioni.
Gli elementi dello stile di Antonioni:
a. anche quando passa al rapporto d'aspetto 16:9 mantiene una impostazione formale da 4:3, cercando di "eliminare" lo spazio in più con vari stratagemmi;
b. è molto attento alle linee della composizione, sia quelle che disegnano delle fughe prospettiche, sia quelle che dividono lo schermo in linee ortogonali;
c. per quanto riguarda gli attori è più attento al loro movimento nello spazio che alla mimica e alla gestualità;
d. l'ambiente sociale dei personaggi è rappresentato con grande precisione, ma ogni film mostra rappresentanti di classi sociali diverse. Eppure vivono problematiche simili. Con l'aiuto del docente si deduce dunque un elemento di poetica: Antonioni pensa che al di là dell'appartenenza sociale (che comunque viene riconosciuta) vi sono problematiche esistenziali (rapporto uomo/donna, significato dell'esistenza, mancanza di comunicazione, ecc.) che riguardano tutti.