Gli studenti per partecipare al festival di Pesaro devono consegnare il video entro la fine di maggio. Ogni videosaggio consegnato è visionato dalla classe che dà ulteriori suggerimenti migliorativi. Qui sotto è l'elenco dei videosaggi prodotti dalla classe.
La rottura della quarta parete nel cinema. Il videosaggio indaga le ragioni che portano autori e generi a rompere l'illusione cinematografica. Videosaggio di Lidia Bellotti, as 2017/18, ITSOS Albe Steiner, Milano
Buster Keaton. Una introduzione alla vita e allo stile di Buster Keaton, uno dei grandi del cinema muto statunitense. Videosaggio di Tommaso D'Annunzio, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Tim Burton, un modo di vedere la vita. Il videosaggio costituisce una introduzione allo stile e ai temi che caratterizzano la filmografia del regista statunitense Tim Burton. Videosaggio di Alessandro Chiari, as 2017-18, Itsos Albe Steiner, Milano.
I viet-movies. Il videosaggio individua le caratteristiche comuni di quei film statunitensi che tra gli anni '80 e '90 hanno affrontato la guerra del Vietnam. Videosaggio di Lorenzo Turati, as 2017/18, Itsos Albe Steiner, Milano
Volare nel cinema. L'utilizzo del drone nel cinema. Il videosaggio illustra il funzionamento e le modalità di . Videosaggio di Luca Tacconi, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Tarantinomania. Il videosaggio passa in rassegna le particolarità dello stile e dei temi tipici dell'autore statunitense Quentin Tarantino, individuandole come le ragioni che ne spiegano il grande successo di pubblico. Videosaggio di Riccardo Sabbattini, as 2017/18, Itsos Albe Steiner, Milano.
Cinemilano. Il videosaggio attraversa alcuni luoghi odierni di Milano, confrontandoli con l'immagine cinematografica offerta da film del passato. Videosaggio di Luca Rebosio, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Il colore delle emozioni. L'arte del cinema e i colori. La videotesina tratta della lenta introduzione del colore nella fiction cinematografica e l'importanza che ricopre nel sottolineare o suscitare emozioni nel pubblico. Videotesina di Andrea Eleonora Protti, as 2017/18, Itsos Albe Steiner, Milano
Donne guerriere. Il lungo viaggio delle donne nel cinema e nella TV. Videotesina di Dayanna Mendieta, as 2017/18, Itsos Albe Steiner, Milano
Il cinema faccia a faccia con la mafia. Il videosaggio passa in rassegna l'atteggiamento che il cinema italiano negli ultimi cinquant'anni ha tenuto nei confronti del fenomeno mafioso. Videosaggio di Elisa Indovina, as 2017/18, Itsos Albe Steiner, Milano
Prima e dopo. Il cinema e l'evoluzione delle donne. Il videosaggio confronta i tipici modelli di personaggi femminili del cinema sino agli anni '50 con quelli emersi a partire dagli anni '90. Videosaggio di Filippo Fagnani, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Tecniche da paura. Le tecniche linguistiche usate nel genere horror. Il videosaggio passa in rassegna i mezzi del linguaggio audiovisivo utilizzati dagli autori di film horror per incutere paura nel pubblico. Videosaggio di Irene De Santis, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Un nuovo linguaggio. Sviluppo e diffusione dei video sul web. Il videosaggio indaga i cambiamenti del linguaggio cinetelevisivo stimolati dall'adeguamento delle opere audiovisive ai formati e alle modalità di fruizione di internet. Videosaggio di Fabio Cazzato, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Western a confronto. Il videosaggio mette a confronto il western classico con lo spaghetti western, sottolineandone soprattutto le differenze. Videosaggio di Mattia Cavaliere, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Rupaul. The queen of the night. Il videosaggio, dopo una breve introduzione sulla figura della Drag Queen, si sofferma sulla carriera di Rupaul, sottolineando soprattutto le sue partecipazioni cinematografiche. Videosaggio di Elisa Carrera, as 2017-18, Itsos Albe Steiner, Milano.
La scenografia di Dante Ferretti. La carriera e lo stile di Dante Ferretti, uno dei grandi della scenografia italiana. Videosaggio di Margot Begnamini, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Binge Watching. La dipendenza da serie TV. Il videosaggio, attraverso l'esempio di "Orange is the New Black", illustra i meccanismi narrativi che permettono alle serie TV di creare una vera e propria "dipendenza" di vasti settori di pubblico. Videosaggio di Vittoria Nencioni, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
I baci nel cinema. Dal più innocente al più scabroso. Il videosaggio offre una carrellata sulla rappresentazione cinematografica del bacio, mostrando come essa sia intimamente legata con la storia e l'evoluzione della società. Videosaggio di Beatrice Grassi, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Georges Méliès. Il videosaggio ripercorre le tappe principali della carriera artistica di uno dei pionieri del linguaggio cinematografico: Georges Méliès, soffermandosi soprattutto sui suoi "trucchi", sospesi tra teatro e cinema. Videosaggio di Gabriele Masiello, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
L'effetto Kulesov e l'importanza del montaggio. Il videosaggio spiega l'importanza del montaggio a partire da un famoso esperimento degli anni '20 condotto da un esponente dell'avanguardia sovietica: Lev Kulesov. Videosaggio di Yeraldine Haz Ruiz, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Gangster, biografia comune. Il videosaggio analizza le caratteristiche tipiche del personaggio cinematografico del gangster, protagonista dell'omonimo genere cinematografico statunitense, che ha guadagnato grande successo di pubblico negli anni '90. Videosaggio di Luca D'Urso, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
La musica per film. Il videosaggio indaga l'importanza della musica per film e le diverse funzioni che essa svolge. Videosaggio di Giovanni D'Avino, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Il genere supereroi. Le ragioni di un successo. Il videosaggio, dopo una breve introduzione storica, indaga le ragioni che hanno determinato il successo più che ventennale del genere supereroi. Videosaggio di Xenia Dal Pra, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.
Le maschere di Jim Carrey. L'evoluzione di un grande attore comico. Il videosaggio ripercorre le tappe principali della carriera dell'attore comico statunitense Jim Carrey, soffermandosi sulle caratteristiche peculiari del suo stile interpretativo. Videosaggio di Luca Di Francesca, as 2017-2018, Itsos Albe Steiner, Milano.