Lez.18. Foto di azione (Prime, 1h+1h)

Gli studenti sono invitati a presentare per la volta successiva una fotografia, realizzata anche con il proprio cellulare, in cui sia ripresa un'azione. Per azione si intende un gesto o un movimento, compiuto da una persona nell'intento di raggiungere uno scopo, magari attraverso la manipolazione o il sostegno di un oggetto. La fotografia deve rappresentare l'azione, non la persona. Per questo lo studente dovrà scattare in modo tale da non evidenziare troppo la persona, altrimenti sembrerà una fotografia ritratto. Potrà ottenere questo scopo grazie alla scelta dell'angolazione, dell'illuminazione, ecc.

La volta successiva gli studenti portano i loro elaborati che vengono discussi in classe. Qui sotto una serie di esempi, scelti casualmente, con le considerazioni che hanno ispirato.

Autrice: Erika Cantani, 1C. L'azione ripresa è quella di allacciarsi le scarpe. Il profilo e la scarsa illuminazione del volto aiutano a dare più peso all'azione. Forse avrebbe aiutato a sottolinearlo un punto di ripresa più basso.

Autrice: Noemi Dossena, 1C. L'angolazione tre quarti di spalle aiuta a relativizzare il personaggio e a mettere in rilievo l'azione del guidare. Non si comprende bene però la ragione dell'inclinazione obliqua.

Autore: Matteo Fasoli, 1C. L'azione è sottolineata dall'angolazione che mette al centro l'oggetto e secondarizza totalmente il personaggio. Forse una diversa inclinazione dell'oggetto avrebbe permesso di mettere meno in evidenza lo schermo  e maggiormente l'azione del "guardare".

Autrice: Giorgia Bertelli, 1H. Il riempimento della pentola è felicemente descritto dal punto di vista inusuale che mette in secondo piano il personaggioe al centro mani e oggetto.

Autore: Andrea Calabrese, 1H. La figura è ben evidenziata dalla "cornice" aggiuntiva che però esalta l'azione (la carta che viene gettata nel cestino), ma non la persona, il cui viso è nascosto dal gesto.

Autore: Andrea Gbessou, 1H. La fotografia ha un buon equilibrio e il punto di vista dal basso esalta la figura. Ma la foto non descrive l'azione del sollevamento pesi, quanto il personaggio. Si ratta di una sorta di ritratto.

Autrice: Andrea Barboni, 1L. Il soggetto sta leggendo un libro. L'azione è felicemente sottolineata dal punto di ripresa che mette insieme sguardo verso il basso e libro aperto. Inoltre consente di mettere in secondo piano il viso (quasi non si vede), ed anche il libro (spostato in fondo e visto al rovescio), esaltando così l'azione in sè.

Autore: Davide Casas, 1L. E' un'ottima foto di ritratto: la figura si staglia netta, ben illuminata, su uno sfondo omogeneo, guardando in camera. Ma l'azione viene sacrificata: è una foto su quel soggetto, non sull'azione di sollevare pesi.

Autore: Christian Damance, 1L. Il soggetto è ripreso un po' sfocato, in campo medio, di spalle. Quella che viene esaltata è l'azione dello skater.