Lez.23. Fotografia di natura (Prime, 1h+1h)

Gli studenti sono invitati a scattare una foto di natura. Devono immaginare che la loro fotografia potrebbe essere pubblicata su una rivista di natura oppure di viaggi. La fotografia dovrebbe rispettare la seguente consegna:

1. un elemento (pianta, animale, fenomeno atmosferico) deve attirare interamente l'attenzione;

2. non devono essere presenti elementi della modernità;

3. l'elemento deve apparire molto chiaramente (quindi, ad esempio, non in controluce).

Il docente chiede di non realizzare alcuna elaborazione in postproduzione in quanto controllerà i metadati per essere certo che si tratti di loro produzioni.

La volta successiva gli studenti portano i loro elaborati, che vengono discussi in classe. Di seguito alcuni esempi scelti casualmente.

Autrice: Sara Chirico, 1L. La studentessa ha ripreso una margherita, ma non è al centro della composizione, disturbata da un altro fiore che per di più non è ripreso interamente. Il successivo ritaglio migliora l'elaborato dal punto di vista dello scopo comunicativo prefissato.

Autore: Giorgio Gismundi, 1L. Lo sfondo sfocato assicura che l'elemento naturale. Il complesso delle foglie disegna un arco compositivo che accompagna lo sguardo verso i fiori.

Autore: Francesco Bensi, 1H. I cigni risaltano sullo sfondo omogeneo e la loro disposizione forma una composizione ordinata, triangolare.